Rilevamento perdite in linea
PANORAMICA DELLA MACCHINA
LDS (Leak Detection System) è una soluzione Antares Vision Group che esegue controlli non distruttivi sul 100% della produzione garantendo la sicurezza alimentare e la qualità del prodotto finale. Il sistema di ispezione utilizza la tecnologia della spettroscopia IR (sensori di gas) che, nel caso di fori o microfori sul packaging e/o sulla saldatura, rileva la CO2 in uscita dalla confezione.
Qui possiamo vedere l’ultima versione di LDS, che è stata oggetto di un completo processo di reingegnerizzazione da parte di AV Electronics.
Il processo che ha portato a questo rilascio è iniziato con i seguenti punti di analisi:
- è possibile ridurre la lunghezza dei tubi?
- è possibile ridurre la distanza tra i punti di aspirazione e la pompa?
- è possibile ridurre il numero delle schede elettroniche?
- è possibile semplificare il processo di cablaggio e ridurre il tempo di assemblaggio?
- è possibile velocizzare le operazioni di manutenzione?
L’approccio sistemico evidenzia che non è possibile migliorare ulteriormente il sistema rimanendo legati a componenti elettromeccanici standard.
Ma l’introduzione di componenti altamente integrati e personalizzati porterebbe importanti vantaggi riguardo a tutti i punti sopra menzionati.
In primo luogo, consentirebbe di ripensare il sistema, ottimizzandone molti aspetti.
AV Electronics ha iniziato riprogettando il modulo di ispezione, spostandolo da sopra il gruppo rulli di pressione a sotto i nastri trasportatori.
NUOVA UNITÀ INTEGRATA CUSTOMIZZATA: ASSEMBLAGGIO COMPLETO DEL SENSORE CO2
Insieme al suo design simmetrico, questo spostamento permette di avvicinarsi agli 8 punti di aspirazione, riducendo il percorso dei tubi e la distanza tra punti di sniffing e pompa di aspirazione.
I filtri dell’aria vengono lasciati esposti per facilitare le operazioni di manutenzione.
Completano il componente la velocità regolabile del sezionatore e la possibilità di ottenere un notevole risparmio energetico in modalità stand-by.
NUOVA UNITÀ INTEGRATA CUSTOMIZZATA: VISTA INTERNA
All’interno dell’unità possiamo vedere la vera innovazione: COMPONENTI ELETTRONICI PERSONALIZZATI, ottimizzati per le reali esigenze del sistema.
Un modulo chiuso e compatto che integra in pochi centimetri 3 funzioni che nella versione precedente erano collocate in posizioni diverse: filtraggio, rilevazione gas ed elaborazione dati tramite scheda elettronica.
Una scheda elettronica minuscola, che da sola svolge tutte le funzioni necessarie precedentemente svolte da diversi cavi, connettori, ecc.
Una soluzione innovativa, efficace, efficiente ed economica.
BENEFICI
- SPAZIO di tubi e schede ridotto del 50%
- COSTO dei componenti ridotto del 20%
- TEMPO di assemblaggio ridotto del 50%
- EFFICIENZA aumentata dell’intera supply chain
- Soluzioni tecnologiche DISTINTIVE ed AVANZATE